Home

Preseleziona la ricerca

Itinerario archeologico a Tivoli

Roma
 
Un'escursione a due passi da Roma, tra ninfei e stanze decorate con mosaici e affreschi, ruderi suggestivi e giardini romantici. Vi suggeriamo un'idea per una giornata tra archeologia e natura, che si può terminare con una cena gustosa nel centro storico di Tivoli.
 

  • Artistici - Culturali
  • Archeologici
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Villa Adriana

Immagine di Villa Adriana

Tivoli si raggiunge facilmente da Roma attraverso l'autostrada A24 o la via consolare Tiburtina. Arrivando di mattina, vi consigliamo di recarvi subito a Villa Adriana, visto che l'area archeologica è piuttosto ampia. Seguite i cartelli che conducono all'entrata del sito, ubicata nella piana sotto la città, in Largo Marguerite Yourcenar. Potrete ammirare i resti della residenza che fece costruire l'imperatore – filosofo Adriano dal 118 al 138 d.C. e che si è conservata in perfetto stato fino ad oggi mostrandone la complessità e la ricchezza degli ambienti in cui si alternano stanze, giardini, terme e ninfei. Ogni edificio era un tempo collegato da passaggi sotterranei. Poco dopo l'entrata, vedrete un ampio porticato (il Pecile) ed al centro un laghetto. Sul fondo già si scorge il profilo del Canopo, specchio d'acqua circondato da un colonnato curvo, ispirato ad un santuario egizio. Potrete successivamente visitare le Piccole e Grandi Terme ed attraversare la Piazza d'Oro, con i vicini ambienti, un tempo riccamente decorati. Completa la visita il Teatro Marittimo, in realtà un luogo privato dell'imperatore, costituito da un edificio rotondo e da una piccola isola separata da un canale.

immagine della tappa c Anfiteatro Romano

Immagine di Anfiteatro Romano

Il percorso prosegue verso il centro di Tivoli, attraverso la SS5 (Tiburtina). Dopo circa 6 Km, in prossimità di un grande bivio, potrete vedere sulla sinistra (all'altezza di Piazza Garibaldi), i resti dell'anfiteatro  romano di età adrianea dove si svolgevano giochi gladiatori e combattimenti con animali (venationes).

immagine della tappa c Villa Gregoriana

Immagine di Villa Gregoriana

La prossima tappa del nostro percorso è Villa Gregoriana che vi stupirà per l'ambiente suggestivo fatto di boschi, rocce, cascate e resti di antichi monumenti. Si raggiunge proseguendo il tragitto su Viale delle Nazioni Unite e nella stessa direzione su Viale Tomei, per poi girare a sinistra su Viale Roma. Il giardino, presente in molte vedute ottocentesche, fu creato per volere di papa Gregorio XVI, anche con funzione di protezione della città dalle piene dell'Aniene. Si riutilizzò per la villa la struttura di una residenza di II secolo e si costruì un nuovo ponte. Sull'acropoli ancora sorgono due templi, quello di Vesta risalente alla prima metà del I secolo a.C., e quello di Sibilla, risalente al II secolo a.C. Sulla piazza del Tempio di Vesta troverete l'accesso alla Villa e un bookshop.

immagine della tappa d Piazza del Duomo

Immagine di Piazza del Duomo Dopo questo itinerario tra archeologia e natura, avrete probabilmente molto appetito: nel centro storico troverete numerosi ristoranti dove assaporare i gustosi piatti della tradizione locale. Prima di ripartire potrete anche recarvi in Piazza del Duomo, dove si trova la Cattedrale di San Lorenzo,
per vedere i resti della mensa ponderaria (I secolo a.C.), qui si conservano banconi, pesi e misure, usati per attività commerciali. Noi vi consigliamo di dedicare un'altra giornata alla vostra escursione a Tivoli, restando a dormire in una delle strutture della zona, come l'Hotel Dimora Adriana; il giorno seguente potrete godere degli effetti benefici delle Terme Acque Albule.

Lascia un commento